martedì 9 ottobre 2012

Vivre d'amour et d'eau fraiche




Ogni anno, la sera della vigilia di Ferragosto, la mia casa (o meglio il giardino di casa mia) si popola di carissimi amici nostri e dei nostri figli. Ceniamo insieme nell'attesa dei fuochi d'artificio. I bimbi restano seduti per circa un minuto poi corrono a giocare, ricomparendo solo sporadicamente richiamati da parole quali "Pizzette!" "Rostelle!"oppure "gelato!"



Poi al primo botto, che preannuncia l'inizio dei fuochi, migriamo chiassosamente e disordinatamente nel piazzale dietro a casa e ci accomodiamo lungo la salita di ciottoli dalla quale si gode di una vista spettacolare sul porto vecchio. Le persone che abitano nei dintorni sorridono vedendo passare la nostra allegra brigata nella quale spiccano elegantissime principesse con abiti scintillanti e ciabatte da mare (così sono più comode!), vampiri con mani da lupo mannaro e strani chitarristi con parrucche da clown.




In questa atmosfera surreale iniziano i fuochi. A me vengono sempre in mente i fuochi di Cattolica, dalla spiaggia, i più grandi che io abbia mai visto o forse semplicemente i primi o i più da vicino. Una mia amica rievoca le feste organizzate da adolescente all'ultimo minuto con i suoi fratelli, quando abitava sul porto, bastavano un' anguria e molti amici.

 "Eh si, quando si viveva d'amore e d'acqua fresca" le fa eco un altro amico., ormai parigino acquisito, traducendo dal francese. Sarà banale, ma più ci penso e più mi convinco che non ci sarebbe davvero bisogno di molto altro.




Ciao
Silvia



18 commenti:

  1. I fuochi d'artificio visti con gli occhi dei bambini sono certamente una delle cose più spettacolari del mondo! Sono pura magia.
    Grazie per aver condiviso questo tuoi attimi di vita privata.

    Ilaria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero solo di non avervi annoiate.
      Grazie Ilaria. A presto

      Elimina
  2. Che bella rievocazione...sentivo persino il caldo d'agosto!
    E..si, dovremmo tornare a vivere in modo un po' più semplice, ma sai che molti non sarebbero più capaci?
    Neanche io potrei rinunciare a certe comodità, eppure non sarebbe affatto male. Ciao Silvia :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Naaa, agosto con Caronte sulle spalle? O forse era Lucifero?
      Comunque molto probabilmente nemmeno io sarei capace di cavarmela senza alcune comodità, pero' sarei disposta a provarci.
      Per parafrasare tuo figlio: se rinascessi saprei cosa fare!

      Bacioni

      Elimina
  3. ...quest'anno mi sono persa i fuochi di Nizza, e anche l'anno scorso se ci penso, c'era troppo vento :(
    Da piccola piangevo di paura...eehhehe
    bacio cara, sull'amore: hai ragione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa estate qui ci sono stati per ben 4 volte: alla partenza de La Giralda, all'arrivo della stessa, a Ferragosto e poi una notte un marinaio ubriaco ha sparato i fuochi che erano sullo Yacht in cui prestava servizio....alle 3 di notte!
      E poi dicono che i liguri sono tirchi! Tse!
      Un abbraccio

      Elimina
  4. ... eh si, davvero basterebbe poco per vivere sereni, ma spesso ce ne dimentichiamo (io poi sono la prima a scordarmene!) Meno male a volte ci sono momenti speciali in cui ci torna alla mente che alla fine per stare bene basta una serata in compagnia di amici... e magari con qualche fuoco d'artificio che non guasta mai!
    Buona serata,
    baci!
    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Laura, tu si che mi capisci anche se spignatti anche più di me!
      Bacioni

      Elimina
  5. ah i fuochi di cattolica li ricordo pure io, la magia dei vent'anni, eh pensa magari ci siamo sfiorate.
    Ma i fuochi più belli li ho visti a Cesenatico, solo 2 anni fa.
    baci a prestissimoooooooooooooooooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A Cattolica ci andavo con i miei quando ero una ragazzina. A vent'anni... dov'ero? Mah, forse ad Amsterdam o forse a Santorini. Ci saremo sfiorate in metropolitana!

      Baci, a prestissimo!

      Elimina
  6. Lo dico sempre anch'io che basterebbe poco per vivere felice, invece siamo sempre di corsa, nervosi e pure con la testa tra le nuvole tanti sono i pensieri e le cose da fare in una giornata....io comincio ad essere davvvero stufa di qeusto tenore di vita!!!
    PEr un momento ho pensato che le foto fossero del tuo giardino (so che il buon gusto non ti manca!!!) e ti ho invidiato un pochino.... ^___-
    ciao cara e buona giornata
    Erica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per l' invidia, ma se tu avessi visto che sete aveva l'erba in agosto! Pero' avevo messo le lucine colorate di Maison du Monde e col favore delle tenebre il giardino sembrava quasi decente.
      Bacissimi

      Elimina
  7. Ma proprio adesso che seguendo il tuo consiglio, mi lasciavo i ricordi delle atmosfere estive alle spalle per far posto ad un 'altra stagione, tu mi ammazzi con un post così?! Bellissime tutte queste lucine, bellissime le immagini che sei riuscita a trasmetterci ...le principesse in ciabatte! :-)

    Baci

    Viviana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si, predico bene e razzolo male! No dai, mi sto già pregustando una gita con gli amici al casonetto per le castagne (poi vi spiego).
      Grazie per le tue belle parole.
      Un abbraccio

      Elimina
  8. Ma che bella tradizione...sarà sicuramente una serata speciale la vigilia di ferragosto
    ciao
    Mari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si e'vero Mari: una via di mezzo tra Carnevale e la sagra della salsiccia!
      Un abbraccio

      Elimina
  9. Anche se adesso è arrivato l'inverno mi hai regalato ricordi e suggestioni calde e avvolgenti!
    La tua neo follower
    Bellalullo

    RispondiElimina
  10. ...per quanto mi riguarda, posso assicurartelo!!! un bacio

    RispondiElimina

Grazie per avermi dedicato un po' del tuo tempo.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...